Cosa è la cefalometria

La parola cefalometria, come tanti altri termini medici, deriva dall’unione di due parole greche e significa letteralmente “misura del cranio”. In ortodonzia la cefalometria è uno strumento diagnostico fondamentale specialmente in età pediatrica. Essa permette di realizzare il così detto “tracciato cefalometrico” e si esegue su una specifica radiografia chiamata Teleradiografia Laterale del cranio. Nell’eseguire questo esame l’ortodontista individuerà dei punti ossei particolari e dalla loro unione traccerà delle linee e dall’intersezione delle line valuterà degli angoli. 
Dall’analisi cefalometrica si valuteranno la posizione delle parti ossee che costituiscono il cranio, si potranno valutare i vari tipi facciali cioè le varie forme dei profili facciali (volto lungo, volto corto, volto con protusione mascellare o mandibolare e così via). 
 
esempio di Cefalometria
Esempio di radiografia latero laterale del cranio e relativo tracciato cefalometrico.
 
La cefalometria permette di inquadrare il tipo di malocclusione scheletrica di un determinato paziente, e permette di valutare la tendenza di crescita facciale. Inoltre, insieme allo studio fotografico del volto, è uno strumento fondamentale per pianificare al meglio il trattamento ortodontico da praticare al paziente. Esistono varie metodiche cefalometriche e ogni professionista sceglie quella che ritiene più utile.